martedì 15 ottobre 2013

Bolivar Petit Belicosos Ed. Limitada 2009


Ritrovati per caso in vacanza questa estate, il piccolo bolivar appena acceso ha mostrato i muscoli. Notevoli aromi e partenza con una bella forza media che tenderà a crescere verso la fine.
Tiraggio e combustione come si deve (e non alla cubana :P) il petit belicoso ha saputo donare quelle sensazioni olfattive e gustative che rendono soddisfatto il fumatore.
Non mi aspettavo nulla dal sigaro, in quanto gli ultimi esemplari provati erano dolci, soft e poco saporiti.
Questo invece non ha nulla di questo, strong tendente all'amaro, sapori cuoio e pelle ben presenti e una esplosione nicotinica non indifferente.
Ora come saranno gli altri rimasti?
le aspettative sono molte ora, speriamo di non uscirne troppo deluso!

lunedì 7 ottobre 2013

Anteprima Liga Maestro by Claudio Sgroi

Grazie alla collaborazione tra Claudio Sgroi, attuale partner e master blender di Casa Mombacho e l'importatore Stefano Bertini è nata una nuova linea di sigari 100% Nicaragua.
Dopo circa 18 mesi di lavoro, di selezione del tabacco, di prove sulla liga, sono stati presentati i nuovi sigari sabato 5/11 presso Hotel Bulgari di Milano.
Il formato in degustazione era il torpedo.  Carattere maschio, deciso. Pur avendo un tiraggio molto corretto, il sigaro pieno, anzi stracolmo di tabacco brucia lentamente.
La fascia brucia piano-piano: si consuma lentamente e regala ad ogni puff una forza aromatica ben precisa e di carattere; fatto con due foglie di ligero, la prima proveniente dalla valle di estelì regala una maggior forza nicotinica, mentre la seconda di Jalapa dona più aromaticità.
Il sigaro è costruito alla vecchia maniera cubana con doppia capote. La foglia di capa è anch'essa nicaraguense, e non è stata facile la sua selezione, così racconta Claudio: "sono partito dalla foglia di capa per selezionare le altre foglie e la liga". Questa non è tra le migliori dal punto di vista estetico, potrebbe essere più bella, ma perderebbe forse un po' del suo "gusto".
 La combustione è un po' irregolare, il braciere non corre uniformemente e complice anche la giornata umida all'aperto è necessario un po' di riaccensioni: questi però sono solo leggere controindicazioni alle quali si contrappongono le qualità oggettive delle foglie, dal punto di vista aromatico e nicotinico.
I sigari fumati hanno 5 mesi di escaparade, un mese meno rispetto ai 6 previsti per per quelli che verranno commercializzati in Italia.
Entro Natale dovrebbero arrivare tutte e tre le vitole previste che sono Robusto, Torpedo e Toro.

Il sigaro e le bollicine
 
Stefano Bertini di BLS

 
Claudio Sgroi

venerdì 4 ottobre 2013

Padron family reserve 85th

Acquistato in Nicaragua a maggio, é giunta la serata per fumarlo.
Il carattere é maschio, fortaleza media in crescendo a forte.

Trinidad reyes

Delizioso e gustoso. Grasso sulla lingua e ha una persistenza sul palato notevole

martedì 1 ottobre 2013

Montecristo 2 gran riserva

Veramente squisito dal primo all'ultimo puff.
Tiraggio e combustione notevoli per essere cubano ;) e sapori erbacei ben marcati e presenti sempre.
Evoluzione nella forza nicotinica da leggera-media a media-forte, si aggiungono note di frutta secca.
 
In foto con un DC di Cohiba 2003